Qualche chilo in più? Non trascurarti: scopri perché…

Qualche chilo in più o una pancia un po’ tonda non sono solo inestetismi, ma un vero e proprio campanello d’allarme di una situazione di sovrappeso che, se trascurata, può portare all’obesità, vera e propria patologia che colpisce due italiani su dieci.

Capiamo meglio cosa si intende con “obeso”, “sovrappeso”, “normopeso” e “sottopeso” grazie all’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI, dall’inglese Body Mass Index).

L’IMC è una formula approvata dall’Organizzazione mondiale della sanità per determinare il corretto peso corporeo di un individuo; esso viene calcolato dividendo il peso, espresso in chilogrammi, per l’altezza, espressa in metri al quadrato.

Tanto più l’Indice sarà alto, quanto più si tenderà al sovrappeso e all’obesità e, naturalmente, aumenteranno i rischi per la salute.

Valore di riferimentoCategoria
Meno di 16Sottopeso grave
Da 16 a 18,5Sottopeso
Da 18,5 a 25Normopeso
Da 25 a 30Sovrappeso
Da 30 a 35Obesità di I° grado
Da 35 a 40Obesità di II° grado
Più di 40Obesità di III° grado

I soggetti sovrappeso e obesi hanno un rischio maggiore rispetto ai normopeso di sviluppare patologie, tra le più comuni: ipercolesterolemia, diabete, ictus, infarto, malattie respiratorie, dolori a ginocchia e schiena, disordini mestruali, infertilità, impotenza, reflusso gastroesofageo e depressione.

L’obesità stessa è una malattia, spesso sottovalutata sia negli adulti che nei bambini, perché considerata solo un inestetismo e non un problema per la salute.

Recenti studi hanno inoltre rivelato che l’obesità aumenta considerevolmente il rischio di sviluppare tumori [1].

Le malattie precedentemente citate riducono significativamente la qualità della vita di chi ne soffre, diminuendo l’autonomia e, spesso, costringendo a dipendere da terapie farmacologiche che possono causare effetti collaterali importanti.

Sovrappeso e obesità sono condizioni curabili con una sana alimentazione e uno stile di vita attivo: prima si interviene e minore sarà il rischio di sviluppare patologie.

Ad oggi, per esempio, il regime alimentare più genuino, efficace e diffuso per perdere peso e, al contempo, fornire al corpo tutto quello di cui ha bisogno per stare in salute e mantenersi vivo a lungo è la dieta mediterranea.

Ogni individuo necessita, però, di una personalizzazione del proprio percorso verso la salute ideale. Inizia da subito a stare meglio: vieni a scoprire la dieta più adatta alle tue necessità.

Richiedi informazioni

Lunedì – Sabato 15:00-20:30

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: